Rapidità, modernità e sapienza:

Dal ramo alla bottiglia.

La molitura eseguita in modo magistrale nel frantoio di Domenico De Palma, viene effettuata con macchinari moderni a poche ore dalla raccolta, così che non si innestino processi fermentativi che altererebbero un prodotto naturalmente generoso.

Un processo delicato svolto con maestria a poche ore dalla raccolta.

La garanzia di un prodotto di assoluta qualità

1

Pulizia e Defoliazione

Tramie appositi macchinari che filtrano le olive in ingresso, e potenti getti d'acqua, vengono eliminate tutte le impurità e gli eventuali residui di foglie e rami.
2

Molitura

Grazie alla macina in pietra, le olive vengono frantumate e ridotte in una pasta.
3

Gramolatura

La pasta viene introdotta in macchine agitatrici che mantengono in movimento continuo il prodotto della molitura. Con il passare dei minuti l’olio in emulsione affiora in superficie.
4

Separazione

Effettuato tramite una centrifuga che separa l'olio e l'acqua dal residuo solido di lavorazione, detto sansa.
La parte liquida che ne deriva viene ulteriormente centrifugata per separare gli ultimi residui di acqua dall'olio.

Un procedimento inalterato nel tempo.

Un giusto grado di maturazione (il colore delle olive deve variare prevalentemente dal giallo all’amaranto) l’immediata molitura subito dopo il raccolto con le olive NON maltrattate nel breve tragitto dalla campagna al frantoio, l’estrema pulizia del frantoio stesso che si avvale comunque della più moderna tecnologia di molitura; l’immediato stivaggio dell’olio in serbatoi predisposti a ricevere il prodotto del nuovo anno, sono le condizioni per ottenere l’olio che vogliamo.
Nei serbatoi l’olio stazionerà per circa un mese per favorire la naturale decantazione sicché possa spogliarsi degli elementi in sospensione presenti nel mosto, in questo modo l’olio avrà lunga vita mantenendo inalterate la propria sapidità e le caratteristiche organolettiche.

I nostri prodotti Vai allo shop online

In costante movimento

Gesti sapienti

che si ripetono nel tempo

Guarda il video della campagna di raccolta.